Corallo Rosso

Il diamante del mare

ASPETTO
Come le perle e l’ambra, il corallo è costituito da materiale organico che solidificandosi diventa simile a una pietra: si tratta principalmente di carbonato di calcio secreto da polipi, piccole creature marine che vivono in grandi colonie su fondali rocciosi. Riproducendosi lentamente sugli scheletri dei loro predecessori, si accumulano in meravigliose strutture ramificate sino a formare atolli e barriere coralline.

La maggior parte del corallo è bianco mentre la gamma di colori che va dal rosa all’arancione rosato sino al rosso scarlatto è quella che ha catturato l’attenzione di popoli delle più antiche civiltà.

La specie più preziosa comunemente chiamata “corallo rosso” trova il suo habitat naturale nelle acque del Mar Mediterraneo. Secoli di raccolta hanno però portato all’esaurimento delle sue risorse così la maggior parte dei coralli rossi sul mercato crescono oggi in acquacolture. Allevamenti di coralli si trovano anche in Giappone, Australia, Canada, Cina e Filippine.

CORRISPONDENZE
Chakra: Muladhara – Chakra della radice (I)
Segno zodiacale: Pesci
Bija Mantra: Lam

CURIOSITÁ
Il corallo rosso vanta una storia antichissima: gli antichi Greci lo chiamavano il sangue di Medusa, la Gorgone dai capelli di serpenti e lo sguardo pietrificante uccisa per mano di Perseo. Secondo la leggenda, nel decapitarla alcune gocce di sangue caddero in mare e le alghe che ne vennero a contatto si pietrificarono dando origine al corallo rosso.

Dal Mar Mediterraneo, seguendo la via della seta, il corallo rosso giungeva sino in India e, come raccontato da Marco Polo, era apprezzatissimo in Tibet dove veniva impiegato per decorare le statue di Buddha.

PROPRIETÀ BENEFICHE
La sua origine mitologica e la somiglianza che c’è tra un groviglio di rametti di corallo rosso e l’intreccio dei vasi sanguigni nel corpo umano, collegano il corallo rosso al simbolismo del sangue e ai principi di nascita e vitalità. Con la sua energia  infuocata fornisce resistenza, forza di volontà e motivazione. Il corallo rosso aiuta a visualizzare i propri obiettivi e a comprendere quali passi pratici e spirituali siano necessari per raggiungerli ricordando che ogni azione, non importa quanto banale possa essere, ha un aspetto spirituale e che ogni movimento può diventare una forma di preghiera, un atto di devozione.

Per l’Astrologia vedica il corallo rosso è una gemma legata Marte, il pianeta che governa il coraggio e la fiducia in se stessi. Oltre a proteggere dalle paure e ansie, si dice che indossato in modo ben visibile, sia un potente amuleto protettivo. Nel corso dei secoli sia la cultura orientale che quella occidentale hanno sempre esaltato le virtù scaramantiche del corallo rosso.
È tutta italiana l’abitudine di appendere in casa pezzi di corallo a forma di corno come protezione contro il malocchio.

A livello fisico svolge un’azione purificante e rafforzante: si dice che aiuta la circolazione linfatica, che sia particolarmente indicato per chi soffre di anemia e che favorisca la solidità delle ossa.

Le Pietre