Corniola

La gemma simbolo di vitalità e passione

ASPETTO
La Corniola appartiene alla famiglia dei Quarzi, gruppo dei Calcedoni, sottogruppo delle Agate, dunque più precisamente dovrebbe essere chiamata Agata Corniola.

L’origine del suo nome è incerta: per alcuni deriva dal latino caro carnis, che significa carne, per altri dal nome dell’albero delle corniole, cornus mas, i cui frutti sono di colore rosso.

Da traslucida a opaca, la Corniola deve le sue calde tonalità alla presenza di ossido di ferro. Gli esperti chiamano Corniola maschio oppure Sarda gli esemplari rosso intenso-marrone  e Corniola femmina invece le varietà più chiare tendente al all’arancio-giallo

È un minerale che si trova in abbondanza in diverse parti del mondo: viene generalmente estratta in India, Brasile e Uruguay.

CORRISPONDENZE
Chakra:  Muladhara, Svadhisthana, Manipura – i primi tre Chakra
Segno zodiacale: Cancro, Leone, Vergine
Bija Mantra: LAM, VAM, RAM

CURIOSITÀ
La Corniola è una pietra ricchissima di storia. Per gli antichi Egizi il colore rosso era il simbolo della vita e della rinascita, così la Corniola veniva spesso usata per creare oggetti funerari ornamentali. Dagli antichi Romani era invece utilizzata per creare sigilli perché relativamente facile da intagliare.

Possiede una profonda connotazione religiosa. Viene menzionata nel libro dell’Esodo come la prima pietra decorativa sul pettorale di Aronne. Venerata dai Musulmani, secondo la tradizione, Maometto indossava un anello con corniola con sopra incisi alcune versetti del Corano mentre nel Buddismo questa particolare gemma rappresenta la saggezza.

Nel 1806, il grande poeta inglese, Lord Byron scrisse The Cornelian, dopo essere stato profondamente ispirato dalla sua bellezza.

PROPRIETÀ BENEFICHE
La Corniola è una meravigliosa pietra di guarigione, la sua energia attiva i primi tre chakra affinché aumentino la forza vitale e la creatività. La sua frequenza è simile a quella di Gaia – la Madre Terra – infonde coraggio, impulso e fermezza.

Rilascia energie positive che aiutano a liberarsi dalla paura e dall’indecisione. Nei momenti di stagnazione la Corniola consente di superare l’inerzia stimolando azione e il pragmatismo. La vibrazione del suo colore riaccende la passione, la forza di volontà e il desiderio di realizzare i propri sogni con risoluzione.  

È la gemma da tenere con sé quando autostima o fiducia in sé stessi sono messi alla prova. È eccellente da indossare in occasione di discorsi in pubblico: rafforza la voce e conferisce eloquenza all’oratore, per questa ragione è stata ribattezzata come la pietra del cantante.

La Corniola supporta sia il benessere emotivo che fisico alleviando stanchezza, e stress. Viene utilizzata per infondere energia nella parte bassa del busto, quella connessa al secondo chakra – Svadhisthana: sia nella donna che nell’uomo, la Corniola stimola la fecondità e gli impulsi sessuali.

Cosi come all’interno dello spettro visibile, il colore rosso ha la vibrazione più lenta, allo stesso modo questa gemma agisce gradualmente, è consigliabile quindi tenerla a con sé per lunghi periodi di tempo.

Per ricaricarla, può essere esposta alla luce  del sole diretta per alcune ore;  mentre, se ha bisogno di essere purificata, può essere posta in acqua corrente.

Le Pietre