Malachite

Trasforma con amore e forza di volontà

ASPETTO
Il suo nome deriva dal greco antico malakhḗ, che significa malva, perchè appunto simile nel colore, alle foglie di questa pianta officinale. I suoi disegni a bande verdi vorticose sono così distintivi che la Malachite è forse uno dei minerali più facilmente riconoscibili dal grande pubblico.

La Malachite si trova in tutti i giacimenti cupriferi: il rame si ossida quando esposto all’acqua e se quest’ultima contiene anche acido carbonico, scioglie il rame e forma nuovi composti tra cui la Malachite.

La sua struttura è fibrosa, raramente si trova in cristalli, più spesso in aggregati nodulari o mammellonari concentrici.

Tra i giacimenti più importanti troviamo quelli in Congo, Russia, Australia, Cile, Stati Uniti e Romania. In Italia il più famoso è all’Isola d’Elba.

CORRISPONDENZE
Chakra:  Anahata – Chakra del Cuore (IV)  e  Manipura – Chkra del plesso solare (III)
Segno zodiacale: Scorpione, Toro, Capricorno
Bija Mantra: Yam – Ram

CURIOSITÁ
La Malachite è una gemma ricca di storia. Conosciuta nell’antico Egitto, rivestiva l’interno dei copricapi dei faraoni perché si credeva li avrebbe aiutati a governare con saggezza.

Egizi, Greci e Romani credevano che la Malachite allontanasse gli spiriti maligni.

Macinata è ridotta in polvere veniva usata come trucco per gli occhi e pigmento per la pittura.

Gli zar russi la usarono per realizzare oggetti ornamentali e pannelli per decorare i loro palazzi, come la “Sala di Malachite” all’Ermitage di San Pietroburgo.

PROPRIETÀ BENEFICHE 
Verde come le piante in primavera quando la natura si rinnova, l’essenza della Malachite è quella di sostenere il risveglio e la crescita.

È uno dei più potenti cristalli di trasformazione: fa fiorire nella mente conscia quanto è oscuro o sconosciuto, rende evidenti modelli di pensiero negativi e limiti autoimposti. Come un amico fidato e dotato di buon senso, la Malachite è onesta nel mettere in luce conflitti e problemi ricorrenti: aumentando il desiderio di cambiamento, aiuta ad abbattere attaccamenti e a intraprendere azioni che liberano da vecchi schemi e modi di essere.

Meditare con essa consente di incanalare la sua insolita combinazione di energie che aprono il cuore all’amore incondizionato e allineano la volontà personale ad un sé più alto.

La Malachite sviluppa la consapevolezza che consente di rimuove gli ostacoli che impediscono di mostrare la migliore versione di sé. Aiuta ad essere di più onesti, rafforza la capacità di rimanere fedeli alle promesse e impegni presi con altri e con se stessi e ad assumersi le proprie responsabilità: è una potente alleata per coloro che sono alle prese con problemi legati a lealtà e infedeltà,

Possiede una grande forza protettiva. La Malachite anziché emanare energia, l’assorbe: facilmente trattiene le tossicità che affiorano da disagi psico-emotivi e le negatività provenienti dall’ambiente circostante.

Per questa ragione è importante ricordarsi di purificarla dopo ogni uso. Il modo di più efficace di pulirla è collocarla su una concrezione di quarzi  oppure lavarla con acqua corrente o esporla la luce indiretta del sole. È invece consigliabile ricorrere al sale  perché potrebbe danneggiarla.

Legata a una natura rigogliosa e verdeggiante, la Malachite aiuta a ripristinare la forza e la vitalità dopo una malattia e poiché si dice faciliti il parto, la malachite viene anche chiamata la pietra dell’ostetrica.

Le Pietre