Crisocolla

Calma e possiede una spiccata energia femminile

ASPETTO
Il nome Crisocolla deriva dalle parole greche chrysos – oro- e kolla – glutine, colla – poiché simile ad un materiale che veniva usato nella saldatura dell’oro.

È un minerale di origine secondaria che si forma nelle aree di ossidazione di giacimenti cupriferi. Le sue splendide tonalità che variano tra blu-verde acqua, verde brillante, blu-turchese e marrone sono dovute alla presenza di silicato di rame.

Si presenta sia in forme simili a grappoli d’uva o in croste, il più delle volte è mescolata ad altri minerali come opale, quarzo, malachite e turchese

È una pietra molto morbida, si rompe e graffia facilmente. È possibile trovarla in molte località tra cui Israele, Messico, Stati Uniti e Repubblica Democratica del Congo.

CORRISPONDENZE
Chakra: IV Anahata – Chakra del cuore , V Vishuddha – Chakra della gola
Segno zodiacale: Gemelli, Toro, Vergine
Bija Mantra: Yam, Ham

CURIOSITÁ
Le proprietà metafisiche della Crisocolla risalgono all’antico Egitto, dove era conosciuta come la “pietra saggia della conciliazione”: indossata da diplomatici e funzionari, si credeva li aiutasse nelle contrattazioni che apparivano impossibili da negoziare. Si narra che la regina Cleopatra indossasse la Crisocolla ovunque lei andasse sia per la sua energia calmante e che la sua spiccata energia femminile.

PROPRIETÀ BENEFICHE
Lo straordinario raggio di colore della Crisocolla ricorda quello del nostro pianeta visto dallo spazio con i suoi vasti oceani e le terre emerse circondate da tonalità smeraldo e turchese. Le vibrazioni pacifiche e rilassanti evocate dalle acque marine riflettono le proprietà della Crisocolla che aiuta a raffreddare le emozioni infuocate e non appena tocca la pelle. La sua forte energia tranquillizzante invita ad abbracciare la nostra “calma interiore” qualunque sia la sfida da affrontare: che si tratti di una rottura di una relazione problematica o addirittura pericolosa o di una perdita di lavoro, la Crisocolla irradia pace e serenità, fornendo la forza per accettare le situazioni mutevoli, la tensione emotiva e poter così andare avanti.

Il suo flusso di energia è riconciliante, aiuta a potersi adattare ai cambiamenti, comprendere e accettare le situazioni incerte è lasciare andare ciò che non più benefico, per questa ragione è da considerata una gemma di buon auspicio per i nuovi inizi.

Le sue sfumature  blu sono anche il colore della sacra verità, quello del chakra della gola: la Crisocolla risuona con le energie del suono e con grazia supporta la comunicazione verbale della verità del cuore attraverso il parlare, il canto, la creazione artistica e la recitazione. È un cristallo particolarmente utile da indossare per i cantanti e le persone timide.

La Crisocolla potenzia l’energia femminile nelle donne quanto negli uomini perché profondamente connessa alla vibrazione della terra. Sia i Sumeri gli Egiziani (vedi la regina Cleopatra) avevano ereditato la nozione di divina autorità femminile ovvero che le donne possedevano innate doti da leader, capaci di governare un impero. Indossare cristalli di Crisocolla aiuta a connettersi ad un antico lignaggio in cui la donna godeva di fiducia ed autorità indiscusse.

La Crisocolla esorta così ogni donna a rialzarsi nella tradizione di antenate che hanno preso il loro legittimo posto come regine, sacerdotessa, veggenti, oracoli e dee.

Le Pietre