Granato Rosso

Una gemma piena di passione e energia

ASPETTO
I granati appartengono alla classe dei silicati, la famiglia di minerali più diffusa sulla Terra. Per tale ragione, i granati sono largamente diffusi. Estratti in pozzi aperti o depositi alluvionale, i giacimenti più importanti sono in Brasile, India, Madagascar – e più vicino a noi – Austria e Repubblica Ceca. Il nome deriva dal latino granatus – avere molti semi – poiché la sua forma grezza e il suo colore ricordano i semi del melograno. Probabilmente ciò è anche la causa dell’errata e comune convinzione che il granato sia solo rosso. Esistono, infatti, ben trentotto varietà di Granato, ciascuna con specifiche proprietà: il colore varia dal viola al rosso scuro, ma può essere anche arancio, giallo e verde.

CORRISPONDENZE
Chakra: Muladhara, – Chakra della radice  (I)
Segno zodiacale:  Ariete, Sagittario
Bija Mantra: Lam

CURIOSITÀ
Nel Rig veda, il più antico cei testi vedici, si racconta la storia della nascita di molte pietre preziose. Secondo questa leggenda un demone di nome Vala usurpò a Indra il governo dell’Universo: prendendo la forma di una grotta, vi nascose le mucche rubate al Sole. Allora Indra, che era il capo dei semidio, uccise Vala e liberò le mucche. Il corpo smembrato di Vala fu sparso sulla Terra e le sue unghie dei sui piedi si trasformarono in granati.

Un’altra storia narra di una luminosa lanterna di Granato che Noè usò per orientare la sua arca durante le tempeste e la pioggia incessante.

Per secoli esploratori e viaggiatori hanno indossato il Granato come amuleto come protezione durante i lunghi viaggi. Considerata la gemma dei guerrieri, i crociati incastonavano granati nei loro scudi, armature e fibbie per ottenere vigore ed aumentare la resistenza del corpo .

PROPRIETÀ BENEFICHE
Il granato è una gemma associata a Marte, il pianeta che rappresenta il desiderio dell’azione, la sopravvivenza. La sua scelta come talismano è perfetta per tutti coloro che affrontano una crisi esistenziale. Il granato infonde coraggio, speranza e fiducia in situazioni difficili: come per il passato, è considerata la pietra degli eroi, aiuta a sconfiggere il senso della paura paralizzante e sostiene la perseveranza necessaria a superare gli ostacoli con lucidità e chiarezza mentali. Il Granato rosso ci insegna ad essere fedeli a noi stessi liberandoci da condizionamenti e stanchezza.

Aiuta a sentirsi radicati e sicuri mentre  si affrontano dure prove, non a caso dopo i grandi sconvolgimenti della Seconda Guerra Mondiale i granati divennero di gran moda.

Il granato permette di considerare la crisi come una preziosa opportunità di crescita sostenendo così la reale trasformazione dell’individuo.

Marte è anche il pianeta che regola l’attrazione e il desiderio sessuale, così il Granato infonde passione e desiderio. È una pietra squisita per l’amore romantico e l’amore sensuale: rimuove inibizioni, limiti e tabù nella vita sessuale. Migliorando l’intimità rende brillante  la passione tra partners. Ispira l’amore e la devozione.

Una delle caratteristiche più note di questa gemma è la sua capacità di purificare e rivitalizzare l’energia del corpo garantendo ad essa di scorrere libera da alcun blocco.

Il granato stimola il metabolismo, rafforza il sistema immunitario, Facilita l’assimilazione delle sostanze nutritive da parte dell’intestino.

Accelera la guarigione di ferite interne ed esterne.

Le Pietre