Labradorite

Magica e mistica come l’aurora boreale

ASPETTO
La Labradorite viene descritta per la prima volta alla fine del 18° secolo quando un missionario della Chiesa moraviana ne fece la scoperta in Canada sull’isola di St. Paul in Labrador, luogo da cui prende il nome.

Successivamente venne trovata una particolare varietà in Finlandia. Altri giacimenti si trovano in Madagascar, in Russia e nella penisola scandinava. Come tutti i feldspati è sensibile agli urti e alla pressione.

La sua caratteristica principale è l’effetto Schiller (o labradorescenza): i suoi toni scintillanti blu, argento, grigio e verde sono dovuti all’effetto della rifrazione della luce sulla sua struttura lamellare che crea un ipnotico effetto iridescente come l’ala di una farfalla.

CURIOSITA
La Spectrolite, considerata dai gemmologi come la più bella varietà di Labradorite, fu scoperta per caso nel 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le pietre venivano estratte lungo il confine orientale della Finlandia allo scopo di creare ostacoli anticarro. Oltre ai colori lampeggianti della Labradorite, la Spectrolite può brillare anche di rosa e viola ricordando uno dei fenomeni più spettacolari sulla Terra, l’aurora boreale.

CORRISPONDENZE
Chakra: Ajna – il terzo occhio (VI)
Segno zodiacale: Sagittario, Scorpione e Leone
Bija Mantra: Ksham

PROPRIETÀ BENEFICHE
Ancor prima della sua scoperta ufficiale, la Labradorite era conosciuta ed apprezzata dai nativi americani: il popolo degli Inuit pensava che appartenesse oltre che a questo mondo anche a quello della magia perché capace di far accadere nella vita di una persona cose sorprendenti. Da allora ha accompagnato le esperienze intuitive di sciamani, indovini e guaritori che vedevano nei sui mistici bagliori una porta tra la realtà e regni invisibili.

Meditare con la Labradorite può aiutare la mente a trascendere l’ordinarietà e sostenerla nel cammino della consapevolezza. Nei momenti di “siccità spirituale”, le sue virtù nutrono e offrono una connessione con le energie dell’Universo.

La Labradorite dona perseveranza, forza e le giuste intuizioni per superare il disagio dovuti a conflitti o cambiamenti. È una gemma che porta verso il nuovo: con la sua luce estrae magicamente i punti di forza di ciascuna persona, l’originalità e talenti nascosti dissipando paure e incertezze.

Come sua sorella, la Pietra di Luna, a livello emotivo si dice che fornisca un rapido sollievo dall’ansia, dalla disperazione e dalla depressione. Questa proprietà calmante la rende un talismano perfetto per coloro che si arrabbiano facilmente. A livello fisico, questa bella pietra sembra particolarmente efficace nell’alleviare e curare i disturbi agli occhi e nel migliorare la vista, specialmente di notte. 

Le Pietre