Quarzo Rosa

La gemma che ti avvicina allo spazio sacro dell’amore

ASPETTO
Il Quarzo Rosa appartiene alla grande famiglia dei Quarzi e prende il nome dal suo colore. La varietà più comune si presenta  pallida e traslucida tanto che il colore rosa si percepisce in campioni di dimensioni molto grandi. La varietà rosa cristallina invece è per la sua rarità, la più ricercata e la più preziosa. I giacimenti si trovano in Sri Lanka, Madagascar, Zambia, ma la qualità superiore di Quarzo rosa proviene dal Brasile.

CORRISPONDENZE
Chakra: Anahata – Chakra del cuore (IV)
Segno Zodiacale: Toro, Bilancia
Bija Mantra: Yam

CURIOSITÀ 
Intorno al 800-600 a. C. in quella che un tempo era la Mesopotamia, oggi l’Iraq,  gli Assiri usavano grani di Quarzo Rosa per realizzare preziosi gioielli. Per gli antichi Egizi il Quarzo rosa era una pietra che impediva l’invecchiamento: nel paese dei Faraoni, si usava polverizzare questo cristallo per preparare maschere di bellezza. Una leggenda indiana narra come questa gemma sia nata da una rosa regalata da un innamorato alla sua amata. Quando la loro relazione finì tragicamente, a causa della disapprovazione dei genitori, il fiore si tramutò in pietra.

PROPRIETÀ BENEFICHE
Il Quarzo Rosa regna supremo nelle questioni relative allo spazio del cuore, è considerato il cristallo dell’Amore. A chi ha scelto di tenerlo con sé, insegna cos’e il vero amore . Emette una dolce vibrazione che penetra i recessi del cuore, raggiunge ogni frammento buoi, ogni ferita e con il potere dell’Amore lenisce, guarisce ed infonde pace interiore. Il suo messaggio ricorda che connettendosi con lo spazio del cuore -un luogo sacro, di intuizione e conoscenza-  è sempre possibile attingere a una fonte di Amore incondizionato. Dimorando in questo luogo di gioia infinita, ogni dolore, per quanto profondo, può essere curato. Il suo delicato raggio rosa, insegna attraverso la gentilezza, il perdono e la compassione quanto sia importante amare sé stessi ancor prima di amare gli altri. Solo quando l’energia che muove il chakra del cuore è pura e lontana da implicite contropartite allora il loto del “il non colpito” – Anahata-  di schiude ad ogni forma d’amore irradiando con la sua luce tutti coloro che sono attorno.

A livello fisico, si dice che aumenti la fertilità, conferisca alla pelle morbidezza e luminosità ed è consigliato per ridurre il mal di testa e le emicranie.

Le Pietre